Entra in Atelier Punto Arte

postato in: News, Useful | 0

L’inizio del progetto

La Sartoria nasce a Torino nel 1977 per opera di Don Isidoro Parietti, presidente della Cooperativa Sociale La Rosa Blu. L’obiettivo di Don Isidoro era dare delle possibilità lavorative alle donne.

Erano gli anni del forte incremento economico italiano e fin da subito la sartoria sociale ha servito scuole, squadre sportive, associazioni e privati con la creazione di capi fatti ad hoc secondo le esigenze dei clienti; inoltre l’assetto finanziario era garantito dall’acquisizione di grosse commesse da parte di aziende piemontesi.

Con l’arrivo degli anni 2000 la situazione muta e dal 2014 la sartoria è costretta a ridimensionare e successivamente chiudere lasciandosi alle spalle trent’anni di onorato lavoro e di incommensurabili sacrifici.

Il rilancio

La Vice Presidente della Coop. Sociale La Rosa Blu Consuelo Elia avvia nel 2014 delle collaborazioni per proporre un percorso di formazione finalizzato a trasmettere ed approfondire le conoscenze sartoriali.

La Sartoria è stata completamente ristrutturata al suo interno, oltre al restyling del negozio e degli arredi sono state create zone dedicate per le attività di formazione con avvio di corsi di modellistica , di taglio e cucito.

Il rilancio della sartoria avviene perché la Cooperativa ha la consapevolezza di disporre di assets (locali e attrezzature) necessari per intraprendere l’attività lavorativa sartoriale e di personale altamente qualificate nel settore 

La nostra visione

La visione della sartoria è di natura etica-sociale: offrire lavoro giovanile e implementare le competenze sartoriali che già si possiedono con lo scopo di creare capi di abbigliamento made in Italy qualitativamente soddisfacenti.

Servizi offerti

  • Corsi di modellistica, taglio e cucito;
  • Abiti su misura;
  • Riparazioni.

Dove siamo

Vieni a trovarci dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,00 in Via Verdi n. 53, a Torino.

Tel. 011 020 5300 / 324 081 4997

E-mail: sartoria@cooplarosablu.it

Instagram: https://www.instagram.com/puntoarte_53?igsh=aWlxMjFxbnBxaHJ4 

TikTok: https://www.tiktok.com/@atelierpuntoarte53?_t=ZN-8uBASncJBLi&_r=1 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/share/15wEbVRknf/